Sitema di gestione per la sicurezza e la salute sul lavoro (SGSSL)

La Legge 123/07, entrata in vigore il 25 agosto 2007, ha esteso il campo di applicazione del D.Lgs. 231/01 (art. 25-septies) ai reati di omicidio colposo e lesioni colpose gravi o gravissime,commessi con violazione delle norme antinfortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro. Inserendo quindi il reato di «omicidio colposo e di lesioni colpose gravi o gravissime commessi con violazione delle norme infortunistiche e sulla tutela dell’igiene e della salute sul lavoro», nell’ambito dei quali reati l’azienda è direttamente corresponsabile con la o le persone che hanno commesso direttamente il reato.
Per gli infortuni sul lavoro sono puniti penalmente non solo i legali rappresentanti delle società, o i loro delegati, ma anche e soprattutto le imprese stesse, alle quali possono essere applicate ingenti sanzioni pecuniarie ed interdittive.
La possibilità per le società di non rispondere dell’illecito è strettamente connessa all’adozione di modelli di organizzazione e di gestione diretti alla prevenzione dei reati puniti mediante il D.Lgs. n. 231/2001 (art.5 e 6) e all’adozione di appositi sistemi di vigilanza e di controllo sull’applicazione dei modelli stessi.

La domanda sorge spontanea: quali sono i Sistema di Gestione per la Sicurezza riconosciuti per legge?
Ebbene il comma 5 dell’art. 30 del DECRETO LEGISLATIVO 9 aprile 2008 n. 81 (testo unico) recita:
"In sede di prima applicazione, i modelli di organizzazione aziendale definiti conformemente alle Linee guida UNI-INAIL per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) del 28 settembre 2001 o al British Standard OHSAS 18001:2007 si presumono conformi ai requisiti di cui al presente articolo per le parti corrispondenti. Agli stessi fini ulteriori modelli di organizzazione e gestione aziendale possono essere indicati dalla Commissione di cui all'articolo 6".

La OmniCert Engineering & Consulting assiste le organizzazioni a sviluppare programmi di Gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) atti a raggiungere gli obiettivi e i traguardi stabiliti.
Questi programmi assegnano le responsabilità nelle varie funzioni dell'organizzazione e specificano risorse, mezzi e tempo per conseguirli.
Engineered by f i q u a d r o Omnicert Engineering & Consulting S.r.l. - P.IVA: 07692670636 - Via Cupa Gerolomini, 27/a - 80128 Napoli - Italy